Attività subacquee

Attività subacquee

Il mare di Ischia offre la possibilità di fare varie attività subacquee. Le realtà presenti sul territorio potranno offrirvi corsi o guidarvi nei più bei siti per fare snorkeling, apnea e immersioni con le bombole. I fondali dell'isola si distinguono per i ricchi colori degli organismi bentonici che popolano le pareti già dai primi metri sotto la superficie dell'acqua.

Se sceglierete di visitare i fondali isolani potrete scegliere tra pareti, secche, scogli che si ergono separatamente dalla costa e grotte. Nonostante la pesca intensiva è ancora possibile avvistare esemplari tipici del Mediterraneo tra cui anche colonie di cavallucci marini, uova di gattuccio di cui si può seguire lo sviluppo dalla deposizione alla schiusa, coloratissimi nudibranchi tra cui la flabellina ischitana e anche varie specie aliene.

Per gli amanti della profondità, potrete visitare punta Sant'Angelo che è una parete che scende a picco fino a 300m ed è nota come una delle dieci immersioni più belle del Mediterraneo.

Se siete appassionati di storia potrete visitare i resti di un'antica industria metallurgica sommersa nella Baia di Cartaromana o ammirare antiche ancore incrostate sui versanti di Forio che erano sulla rotta di antichi vascelli.

La storia geologica dell'isola caratterizza la forma dei fondali creando talvolta un sistema di archi e grotte come quelli della secca delle Formiche e crea fenomeni come i famosi Vens che costituiscono un interessante laboratorio biologico e possono essere osservati dalla superficie dell'acqua soprattutto intorno al castello Aragonese.

Stampa Email

ISCHIA Le previsioni

Newsletter

Rimani aggiornato su attività, corsi ed eventi.
Accetto Informativa sulla privacy