Arrampicata sportiva

Arrampicata sportiva

Da qualche anno ad Ischia è possibile praticare diversi tipi di arrampicata. Al momento sono state attrezzate due Falesie dove si può praticare sia l’Arrampicata Sportiva (uno stile di arrampicata che si svolge su pareti attrezzate con protezioni fisse e una corda di sicurezza), sia l’Arrampicata Trad (dove a differenza della precedente si utilizzano protezioni mobili, che vengono piazzate da chi arrampica e successivamente rimosse).

E’ stata anche scoperta e valorizzata un Area Boulder dove praticare il Boudering una disciplina dell’arrampicata che si pratica su massi di modeste dimensioni (max. 5/6 metri) senza l’ausilio di una corda di sicurezza ma utilizzando dei speciali materassi per attutire le cadute.

In alcuni punti della costa è anche possibile praticare Deep Water ovvero l'arrampicata su scogliere a picco sul mare in cui l’unica protezione è data dall'acqua.

La Falesia di Monte Vezzi è situata nel comune di Barano d’Ischia, si arrampica su roccia rachitica (origine vulcanica) molto simile al basalto. Ci sono 21 vie, un multipich di due lunghezze e la possibilità di percorrere alcune delle vie Trad. L’arrampicata è quasi sempre tecnica e di equilibrio, qualche bella fessura permette di cimentarsi con “dulfer” ed incastri di mani e piedi. I gradi vanno dal 4b al 7b.

la-falesia-di-monte-vezzi2
la-falesia-di-monte-vezzi1
la-falesia-di-monte-vezzi4
la-falesia-di-monte-vezzi3
la-falesia-di-monte-vezzi5
la-falesia-di-monte-vezzi6
la-falesia-di-monte-vezzi7
la-falesia-di-monte-vezzi8
la-falesia-di-monte-vezzi10
la-falesia-di-monte-vezzi9

La Falesia di Zaro è invece situata nel Comune di Forio d’Ischia, qui ci sono due piccoli settori per un totale di 10 vie. La roccia è sempre trachitica ma di una conformazione diversa, la grana è molto grossa per cui risulta molto abrasiva. Lo stile di arrampicata è sempre tecnico con alcune delle vie più impegnative che richiedono forza e resistenza. I gradi vanno dal 4b al 7a+.

Nelle immediate vicinanze della parete ci sono anche alcuni massi su cui praticare il Bouldering

la-falesia-di-zaro16
la-falesia-di-zaro15
la-falesia-di-zaro14
la-falesia-di-zaro12
la-falesia-di-zaro13
la-falesia-di-zaro11
la-falesia-di-zaro10
la-falesia-di-zaro9
la-falesia-di-zaro8
la-falesia-di-zaro7

L’ Area Boulder Cannavale-Sparaina si trova sempre nel Comune di Barano D’Ischia, la roccia è ovviamente anche qui di origine vulcanica e quindi Trachite, molto più simile a quella di Zaro, per cui occhio alla pelle delle dita!

I massi, circa una ventina, sono quasi sempre di modeste dimensioni ad eccezione di qualche blocco più alto (5 metri circa). I gradi vanno dal 4a fino al 7a con qualche linea ancora da liberare.

Ricordiamo che tutte le Falesie si trovano in proprietà privata, per cui massimo rispetto per i luoghi e le persone del posto.

L’associazione Ischia Verticale organizza corsi di Arrampicata Sportiva o Arrampicata Tradizionale, in collaborazione con la Guida Alpina Oreste Bottiglieri, è anche possibile prenotare la Guida per singoli o piccoli gruppi. I costi sono da stabilire al momento in base al periodo ed al numero dei partecipanti.

L’arrampicata nei sopraelencati luoghi è permessa a chiunque pratichi già la disciplina e sia completamente autonomo. Non siamo responsabili, né noi né i proprietari dei terreni di eventuali incidenti, arrampicare è un attività pericolosa e chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo.

Stampa Email

ISCHIA Le previsioni

Newsletter

Rimani aggiornato su attività, corsi ed eventi.
Accetto Informativa sulla privacy