Giochi del mare

Abbiamo presentato per il 2022 una candidatura per l’isola d’Ischia a questa bellissima manifestazione che si sposa alla perfezione con la realtà dell’isola.

I giochi del mare sono una manifestazione multi sportiva, la prima edizione fu svolta nel 1998 a Pescara e Chieti

Il Comitato è legato alla CMAS (Confederazione mondiale delle attività subacquee), tale collaborazione ha portato i Giochi del Mare ad assumere una posizione importante nel panorama sportivo italiano e internazionale. Hanno contribuito alla promozione anche il Comitato Organizzatore dei Campionati del mondo di nuoto fino al 2009 e dal 2016, il Comitato Promotore per i Giochi olimpici di Roma 2024. Contribuiscono all'organizzazione anche la FIPSAS (Federazione Pesca Sportiva e Attività Subacquee), in collaborazione con il Comitato Organizzatore Giochi del Mare.

Nel corso delle varie edizioni si è avuta la partecipazione di atleti provenienti da più di 30 paesi e sono stati battuti alcuni record. L'apneista romano Simone Arrigoni, ad esempio, ha fatto registrare diversi primati tra cui spicca quello del 2007 di 231 metri in lunghezza trainato da un propulsore subacqueo, Tra le attività svolte, spiccano anche il Trofeo Marta Russo ('Una Stella per Marta') di scherma, il corso sub per disabili, le esibizioni di tiro a volo con diversi olimpionici. Nel 2012, ad Ostia, i Giochi del mare si sono svolti alla 'Casetta Village'

L'edizione 2013, si è svolta a Reggio Calabria, ha fatto registrare un buon successo grazie anche all'organizzazione delle finali nazionali dei Giochi sportivi studenteschi di vela, hockey su prato, badminton e tiro con l'arco. Le gare di foto e video sub si sono svolte nello spazio acquatico antistante Scilla mentre il prologo a Praia a Mare.

Nel 2016 le sedi prescelte sono state Fiumicino e Santa Marinella, in provincia di Roma.

Edizioni precedenti

Discipline in gara nelle diverse edizioni

Stampa